CORSI

BAMBINI E RAGAZZI 

- GIOCADANZA 3-5 ANNI

-PROPEDEUTICA ALLA DANZA : 6-8 ANNI 

-DANZA CLASSICA : DAI 9 ANNI 

-DANZA MODERNA E CONTEMPORANEA : DAI 9 ANNI 

-HIP HOP : DAI 6 ANNI 

-MUSICAL : DAGLI 8 ANNI 

ADULTI: 

-PILATES

-GINNASTICA POSTURALE 

-DANZA MODERNA 

-LATINO AMERICANO 

SERVIZIO DI MASSOTERAPIA 

 

divisoriochiaro

COS’E’ GIOCODANZA: giocodanza aiuta il bambino a scoprire e sviluppare le sue abilità motorie, a conoscere e utilizzare consapevolmente lo spazio, a seguire un ritmo musicale e a sviluppare la propria creatività

A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è rivolto a bambini dai 3 ai 5 anni

OBIETTIVI: Il corso si divide in 3 filoni principali; sviluppo della creatività attraverso la libera invenzione di movimenti e piccole coreografie, sviluppo del senso di disciplina e rispetto delle regole attraverso esercizi guidati, giochi di ruolo, piccoli “rituali” da seguire durante le lezioni, sviluppo di abilità motorie e conoscenza di ritmo e spazio attraverso esercizi in musica, giochi di gruppo, apprendimento di piccoli passi coreografici, utilizzo di dvd, libri e disegni, esecuzione di piccole coreografie

SVOLGIMENTO: Il corso prevede la partecipazione a 1 lezione settimanale della durata di un’ora e la messa in scena di un saggio finale. Durante l’anno è data la possibilità ai genitori di seguire alcune lezioni.

divisoriochiaro

PROPEDEUTICA ALLA DANZA … IMPARARE LA DANZA, CREARE LA DANZA, SOGNARE LA DANZA!!!!

COS’E’ LA DANZA PROPEDEUTICA: Il corso ha lo scopo di preparare l’alunno allo studio vero e proprio della danza classica e moderna attraverso un’esperienza ludico espressiva sviluppandone potenzialità fisiche e artistiche.

A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è rivolto a bambini dai 6 agli 8 anni

OBIETTIVI: Raggiungimento di una postura corretta, sviluppo muscolare  e scheletrico adeguato alla danza, conoscenza dei primi passi base, sicurezza di sè, sviluppo delle abilità artistiche e espressive, disciplina e rispetto delle regole, capacità di lavorare in gruppo.

Verranno proposti esercizi a terra di stretching, allungamento e potenziamento muscolare, giochi di gruppo o di ruolo per sviluppare i concetti di ritmo e spazio e il loro adeguato utilizzo, studio dei primi passi base e piccoli esercizi coreografici, invenzione di piccole sequenze ballate, studio dei primi passi scenici, lavoro di sbarra a terra.

MODALITÁ: Il corso si articola in una o due lezioni settimanali di un’ora e mezza ciascuna. e’ previsto un saggio di fine anno. Le alunne piu meritevoli potranno partecipare a concorsi e stage.

divisoriochiaro

DANZA CLASSICO-ACCADEMICA

COS’E’ LA DANZA CLASSICO-ACCADEMICA: Il corso ha lo scopo di far conoscere la danza classico-accademica attraverso uno studio approfondito e costante

A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è rivolto a bambini e ragazzi dai 9 anni

OBIETTIVI: Conoscere la danza classica, i passi, le coreografie di repertorio, sviluppare il senso estetico e artistico, continuo miglioramento delle proprie potenzialità fisiche e artistiche, sviluppo di disciplina e auto-disciplina.

MODALITÁ: Il corso si articola in una o due lezioni settimanali di due ore ciascuna. E’ previsto un saggio di fine anno, gli alunni più meritevoli potranno partecipare a stage, concorsi, audizioni e vacanze studio

 

 

 

divisoriochiaro

DANZA MODERNA

 

COS’E LA DANZA MODERNA:
danza moderno 1
Nata come ribellione nei confronti della danza accademica, ritenuta troppo rigida e schematica, la danza moderna intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, risultato di una serie di cambiamenti del pensiero.
Si valorizzano il gesto e il movimento che esprimano la personalità del danzatore a partire dalla naturalità. Nella danza moderna il corpo si muove rispettando nuovi canoni tecnici e espressivi, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempodanza moderno2

A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è rivolto a bambini e ragazzi dai 9 anni

SVOLGIMENTO: Il corso si articola in 2 lezioni di un’ ora ciascuna o in una lezione da 2 ore con la partecipazione al saggio finale.

divisoriochiaro

DANZA CONTEMPORANEA

COS’E’ LA DANZA CONTEMPORANEA:
Dai primi anni settanta, le collaborazioni e fusioni tra varie forme artistiche danno vita alle prime performance di danza contemporanea. A seconda della storia del territorio in cui la danza contemporanea si sviluppa, la ricerca si concentra su aspetti diversi; sul corpo, sull’espressività, sulla drammatizzazione e sul rapporto con lo spazio ed il ritmo.

A CHI E’ RIVOLTO: Il corso è rivolto a ragazzi dagli 11 anni con una buona base nella danza classico-accademica
SVOLGIMENTO: Il corso si suddivide in due lezioni di un’ora ciascuna o in una lezione di 2 ore con partecipazione al saggio finale, stage e concorsi.