CHI È DANZARTE

DANZARTE - SCUOLA

DANZARTE

è un associazione sportiva dilettantistica che si propone di divulgare la danza in ogni sua forma. Il nostro mondo è la DANZA, la nostra quotidianità è la DANZA e pensiamo che ogni arte espressiva sia fondamentale matrice di Civiltà e di Crescita Culturale. 

Per iniziare a danzare non ci sono limiti d’età, semmai limiti mentali, da conoscere e superare!

STORIA

2001: Il Comune di Quarona organizza il primo corso patrocinato di danza moderna, affidandolo a Jula Cagnoli che gestisce le lezioni nei locali della palestra della scuola elementare

2007: Il corso amplia le sue discipline abbracciando la danza classica, moderna e contemporanea

2009Inizia la partecipazione degli allievi a stage e concorsi nazionali e internazionali

2013: La sede delle lezioni di Danzarte viene spostata in Villa Rolandi

2014: Nuovi corsi a Borgosesia in Via Sesone 8

2015: Organizzazione concorso internazionale di danza “Prix de Danse Valsesia” a Borgosesia

Apertura nuova sede a Quarona in Via 4 Novembre 6A

Apertura distaccamento Borgosesia

Dal 2015 al 2019: organizzazione concorso “Prix de Danse Valsesia”

2019:

  • organizzazione concorso “HIP HOP Coreographic Contest” in collaborazione con MB PROJECT ONE
  • Organizzazione concorso “ Valsesia MUSICAL THEATER” in collaborazione con Dario Beltrame

2020:

  • Organizzazione Danzart’Estate, vacanza studio di dieci giorni aperta ad allievi esterni con insegnanti di fama internazionale
  • Nasce il progetto “WEEK END ON DANCE”, intensivo di danza modern-jazz e tecniche di musical in collaborazione con ELEONORA LOMBARDO.
  • Trasferimento nella NUOVA SEDE di Via Giordano 51 a Borgosesia

2021:

  • Nasce Sesiart’è la prima scuola d’arte in Valsesia in collaborazione con Dario Beltrame.

 

MISSION

L’A.S.D. Danzarte, attiva sul territorio quaronese da quattordici anni, nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la danza, intesa non solo come disciplina artistica e sportiva, ma anche come strumento di crescita culturale e di aggregazione sociale. L’impegno artistico della scuola, infatti, si fonde con quello nel sociale, attraverso la promozione di spettacoli benefici e collaborazioni con enti e associazione culturali.

Danzarte non si limita a promuovere il solo studio della danza durante le lezioni settimanali: investe sui propri allievi con progetti ambiziosi. Ogni anno la scuola mette a disposizione diverse borse di studio al talento dedicate ad allievi particolarmente meritevoli, per agevolare ulteriormente l’approfondimento dello studio della danza. 

I risultati ottenuti dagli allievi della scuola sono la dimostrazione di un lavoro accurato e di livello in tutte le discipline, lavoro che consente ai ragazzi più talentuosi di essere inseriti in Accademie e scuole di formazione professionale.

Tra essi si distinguono:

  • Alice Pin: Liceo coreutico “Teatro Nuovo Torino” e “Codarts” Rotterdam
  • Auorora Costa: Professione Danza Parma
  • Christian Flori: Professione danza Parma

L’ampliamento della sede di Borgosesia e la nascita di “Sesiart’è”, prima scuola d’arte in Valsesia è il raggiungimento di un obiettivo importante e nuovo punto di partenza.

L’obiettivo è quello di creare una SCUOLA A DOC per i giovani artisti Valsesiani in cui crescere e formarsi in tutte le arti sceniche. La compagnia di musical collaterale alla scuola d’arte consente ai nostri ragazzi di fare esperienza di palcoscenico sin da piccolissimi e di confrontarsi con artisti di chiara fama in un percorso ricco di esperienze di scambio e di confronto con altri giovani artisti.

 divisoriochiaro