DANZARTE
è un associazione sportiva dilettantistica che si propone di divulgare la danza in ogni sua forma. Il nostro mondo è la DANZA, la nostra quotidianità è la DANZA e pensiamo che ogni arte espressiva sia fondamentale matrice di Civiltà e di Crescita Culturale.
Per iniziare a danzare non ci sono limiti d’età, semmai limiti mentali, da conoscere e superare!
STORIA
2001: Il Comune di Quarona organizza il primo corso patrocinato di danza moderna, affidandolo a Jula Cagnoli che gestisce le lezioni nei locali della palestra della scuola elementare
2007: Il corso amplia le sue discipline abbracciando la danza classica, moderna e contemporanea
2009: Inizia la partecipazione degli allievi a stage e concorsi nazionali e internazionali
2013: La sede delle lezioni di Danzarte viene spostata in Villa Rolandi
2014: Nuovi corsi a Borgosesia in Via Sesone 8
2015: Organizzazione concorso internazionale di danza “Pirx de Danse Valsesia” a Borgosesia
Apertura nuova sede a Quarona in Via 4 Novembre 6A
MISSION
L’A.S.D. Danzarte, attiva sul territorio quaronese da quattordici anni, nasce con l’obiettivo di valorizzare e diffondere la danza, intesa non solo come disciplina artistica e sportiva, ma anche come strumento di crescita culturale e di aggregazione sociale. L’impegno artistico della scuola, infatti, si fonde con quello nel sociale, attraverso la promozione di spettacoli benefici e collaborazioni con enti e associazione culturali.
Danzarte non si limita a promuovere il solo studio della danza durante le lezioni settimanali: investe sui propri allievi con progetti ambiziosi. Ogni anno la scuola mette a disposizione diverse borse di studio al talento dedicate ad allievi particolarmente meritevoli, per agevolare ulteriormente l’approfondimento dello studio della danza.